domenica 19 gennaio 2014

hangover in love

capita a volte di uscire il sabato sera, di andare a ballare perchè l'ha detto un massaggiatore shiatsu. capita a gennaio di dire alla tua amica: è la prima volta che usciamo insieme, è la prima volta che vado a ballare, da quando sono tornata in scozia. capita di riuscire a combinare persone diverse, e vedere che in qualche modo erano già connesse. capita che questo semplice fatto ti dia un senso di appartenenza che mancava da tempo.

lei ha i capelli rossi, ricci e lunghi, gli occhi verdi e sembra un'illustrazione, non una persona vera. come tutte le tue amiche piu' recenti, è nata sotto il segno del toro. l'hai incontrata il primo anno che vivevi qui, alla zine fair di londra. tu eri li con quel tuo amico che poi ha smesso di risponderti alle mail, lei aveva una borsa del film festival di questa città. lavorava in fumetteria e ti faceva un sacco di sconti. tu l'amavi di amore puro, e anche tu le stavi simpatica.

capita a volte di annoiarsi sul dancefloor, di pensare che tutti gli hipster barbuti presenti ti fanno ansia. capita di irrigidirsi quando qualcuno ti tocca la spalla e di sognare i dancefloors australiani, quelli queer dove si ballava beyoncè, non paul simon (credo che fosse paul simon, ho paura di avere ragione). non limoni qui, e non limonavi neanche li. a volere essere sinceri, ti annoiavi un pò anche li, schiacciata dal solito peso dell'altrui presenza sul dancefloor.

suo padre è morto all'improvviso un mese fa, e il cantate dei pastels, quello adorabile coi capelli grigi e le maglie sformate, la sta aiutando ad affrontare il lutto. il suo ex è spagnolo, e io lo detesto da quella volta che ha disegnato la mia amica svedese in cambio di una sigaretta. probabilmente beve troppo, anche lei, e a me la gente che beve troppo mi mette ansia, per motivi facilmente riconducibili alla mia infanzia. un'altra cosa che mi mette ansia è il femminismo, che si parli di donne o di ragazze.

capita che il sole stia tramontando, e che la finestra del tuo nuovo salotto sia enorme, affacciata su un pittoresco canale dove a volte scivolano dei fottuti cigni. capita che la vita continui lo stesso, anche con il cambiamento climatico e la gente che non ti vuole, o che ti vuole troppo, o che ti vuole in modi in cui non vuoi essere voluta. anche se non hai proprio capito cosa cazzo è che vuoi tu, nella vita.


Nessun commento:

Posta un commento