sabato 12 marzo 2011

clement greenberg, I love you

qui c'è la neve il dodici di marzo, che poi sarebbe il sessantaquattresimo compleanno di tuo padre, e non gli hai mandato gli auguri di san valentino come consigliavano i beatles in una certa canzone di un certo disco che ti cambiò vagamente la vita in terza elementare, ma una telefonata di un minuto gliel'hai pure fatta, giacchè tuo padre è pesci nonchè ascendente acquario nonchè luna scorpione e quindi questa terribile sequenze acqua-aria-luna in scorpione che vi accomuna vi rende per fortuna o purtroppo padre e figlia fino alla fine, che quando fai figli a 42 anni suonati è piu' vicina dell'inizio, mi sa.

é poi c'è d.s., che io chiamo per nome e cognome anche dentro i miei pensieri per il semplice fatto che appresi della sua esistenza in quarta ginnasio, un tempo contraddistinto dalla misteriosa abitudine di chiamare alcune icone del quartiere per nome e cognome, prima che ci pensasse facebook. qualche mese fa ero seduta su un marciapiede della via principale della città, mangiavo patatine fritte alle tre di notte dopo aver ballato selvaggiamente musica balcanica, io che di solito evito la danza e altre attività giovanili che potrebbero suggerire una gioia di vivere che non mi appartiene e quindi mentre mi sollazzavo nell'osservare il via vai di ragazze scozzesi cresciute a pane e whiskey del supermercato che ignorarano il concetto di calzamaglia e sembrano essere immuni all'ipotermia, vedo una faccia familiare che mi passa davanti ed esclamo: ma tu sei di isola immobile! al che il povero d.s., sconcertato, dice: si, ma tu chi sei?

ecco, nei miei stati di ubriachezza ridaciara ho dovuto fare ricorso ad ogni briciolo di auto-controllo presente nel mio organismo per non blaterare: tu sei d.s.! da giovane portavi i pantaloni larghi e il cappellino da finto punkabbestia! la tua ragazza faceva parte della comunità ebraica! ti ho visto al matrimonio di sua sorella! e al concerto dei franz ferdinand a milano! il 17 dicembre 2005! tua sorella si chiama c. e non mi sta un cazzo simpatica! una volta ho fatto una figura di merda pazzesco con suo moroso!

si, esatto, io sono quel genere di persona che tendenzialmente sa tutto di tutti. non chiedetemi qual'è il mio segreto, vi basti sapere che questo mio talento non mi ha mai portato nulla di buono, anzi. fatto sta che ora io e d.s. siamo tipo amici e una settimana fa lui stesso mi ha confermato i miei sospetti nei suoi confronti: è acquario, nonche ascendente in bilancia.

come mio fratello, che infatti mi ricorda non poco soprattutto nel suo approccio con l'universo femminile.

tutto questo per dire che quando le cose iniziano a buttare male io mi rifugio in una delle pochissime cose mi da sicurezza in questo mondo: l'antica arte dell'astrologia fai da te.

e che leggere critiche d'arte di clement greenberg senza sosta per due giorni consecutive ha scatenato in me una passione quasi romantica nei confronti di un uomo nato nel 1909 e morto nel 1994, che tra le varie cose ha fatto rinascere in me un certo orgoglio per la mia (volente o nolente) appartenenza di diritto al popolo eletto.

p.s. clement greenberg era capricorno, sicuramente ascendente bilancia pure lui, il che, in circostanze spazio-temporali piu' favorevoli, ci avrebbe reso praticamente anime gemelle.

2 commenti:

  1. I can only understand the titles of your posts! But I wanted to say thanks for your comment (:

    RispondiElimina
  2. since I speak english for most part of my days and I write in english for school I blog in italian because it's more immediate and I have to practice somehow.sorry about that! you're not missing much, trust me :)

    RispondiElimina