venerdì 14 gennaio 2011

warsan shire

le persone di cui mi circondo, con cui faccio amicizia, sono fragili e amano leggere, solitamente. il loro primo bacio non è quasi mai un bel ricordo, la prima volta che hanno fatto l'amore era con la persona sbagliata, oppure al momento sbagliato. alcuni di loro hanno fatto troppo, altri troppo poco. nessuno ha fatto esattamento quello che andava fatto, quando andava fatto. non so se queste persone siano piu' intelligenti di tutti gli altri, di quelli che prendevano i voti migliori senza studiare e poi si siedevano in ultima fila a scrivere sms a gente conosciuta in chat. i miei amici non scrivono poesie, non hanno blog di successo, a volte disegnano, ma mai quanto vorrebberro. sappiamo bene cosa non vogliamo essere, ma a volte ci illudiamo che siano le scarpe che indossiamo a fare la differenza.

non so bene cosa ne sarà di noi, se un giorno faremo aereoplani di carta delle nostre lauree ottenute se tutto bene quattro anni dopo le regazze dell'ultimo banco. se un giorno parleremo dei nostri fidanzati con la luce negli occhi, senza alzare le spalle fissando l'orizzonte.

non abbiamo mai imparato a suonare la chitarra, ci è sempre mancata quella cosa che forse è semplice fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, abbiamo imparato troppo presto l'arte del sarcasmo come scusa per non uscire il sabato sera.

il sesso e la droga non potranno mai sostituire il rock and roll.

1 commento:

  1. Sono capitata qui e ho letto gli ultimi due post d'un fiato. Sono bastati per sentirmi molto diversa da te, eppure la buona scrittura fa immedesimare comunque e ti lascia trovare quei nodi in cui ti rispecchi, nonostante tutto.
    Non so se ripasserò qui, avrò tentazione e timore (sempre che la mia labile memoria permetta almeno la scelta), ma in qualche modo mi hai sussurrato tra i capelli.
    Hai aggiunto un po' di nebbia alla mia ansia di stasera.

    Bello pensare che sei in Scozia, poi.
    Ai concerti vacci solo se lo vuoi, se diventa una costrizione ti corrode.

    Il rock'n'roll non potrà mai essere sostituito dal sesso e dalla droga.

    RispondiElimina